collana rossa

scrittura e invenzione
diretta da Milli Graffi

 
Antonella Doria
Millantanni
con introduzione di Giulia Niccolai, 2015, pp. 136
Prezzo di copertina:18,00 €
Scontato web:15,30 €
iva assolta dall'editore


Per Antonella Doria la parola è salvezza. La parola è taumaturgica. La poetessa vive le parole con tutti i sensi contemporaneamente: sono interattive, senza punteggiatura, fluiscono, e lei ci nuota dentro, seguono un suo particolare ritmo interiore, e la deliziano, Antonella gioca con il corpo delle parole come se fossero di materia: transiti veloci, paranomasia, sinestesia, diacronia e sincronia, l’accostamento elencativo dei termini etc: mani mari di versi / attraversati si / toccano si fondono / confondono / sensitive sembianze / forme figure / fiumane in fuga (dall’introduzione di Giulia Niccolai)

 

Antonella Doria, siciliana, vive oggi fra Milano e la Liguria. Ha pubblicato: Altreacque (1998); medi terraneo (2005); Metro Pólis (2008). Partecipa a Parole in Gioco (2005). Ha curato: Poesia contro Guerra (2000, 2007 ampl.) con nota di Dario Fo; la sezione di Poesia della Mostra Internazionale d’Arte (2001) organizzata da LIBERA. Co-dirige la rivista di poesia “Il Segnale”. È stata redattrice di “InOltre”. Collabora con l’Ass. Casa della Poesia al Trotter di Milano.

 

 
Vilma Costantini
La musica e il silenzio
2014
Prezzo di copertina:20,00 €
Scontato web:17,00 €
iva assolta dall'editore


Il silenzio si stava trasformando in immobilità. Non riuscivo a calcolare i tempi del silenzio, se non attraverso l’oscura pesantezza che si depositava sugli oggetti, presagio della sera in arrivo. «Sei così taciturno!…», ho detto inaspettatamente, infrangendo i taciti divieti di parlare e insieme di voltarmi verso di lui. «Se non parlo, vuol dire che non ho problemi, che li ho tutti acquietati», ha risposto, accettando anche lui entrambe le in­frazioni. Il sorriso impercettibile si spegneva nel blu scuro del suo sguardo. «Anch’io amo il silenzio, quanto la musica». «Io riempio di musica il silenzio».

Vilma Costantini, poetessa, giornalista, sinologa, ha compiuto studi di orientalistica presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha svolto un’intensa attività di traduzione sia dal cinese classico che dal cinese moderno, con particolare attenzione alla poesia. Numerose traduzioni di poe­ti cinesi contemporanei sono state pubblicate su riviste co­me “Alfa­beta”, “il verri”, “Ritmica”, ecc. Ha tradotto inoltre romanzi e poesie dal russo e dal polacco. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 1982, ha collaborato con i maggiori quotidiani, tra cui “La Re­pubblica”, dal 1985 al 1992.

 

 
Angela Passarello
Piano Argento
2014, pp. 93
Prezzo di copertina:12,00 €
Scontato web:10,20 €
iva assolta dall'editore


Introduzione di Giampiero Neri.

Un saggio di Giulia Niccolai.

Traduzione in inglese di Anthony Robbins.

 

Nell’analizzare le poesie di Angela Passarello, Giulia Niccolai parla di un magico senso di sospensione, «per come delimitano e incorniciano immagini, momenti, emozioni non dette ma subito intuite». I singoli personaggi, le piazze, il cortile, un albero, una roccia, le particolari identità emergono dalla «vena profonda di un paesaggio siciliano arcaico e rurale» dice Giampiero Neri nell’introduzione. Anche le rare tracce della parlata agrigentina sono scandite, insostituibili, dentro la colorazione assoluta e definitiva di una magia verbale che punta sulla massima semplicità da ottenere con il minor numero possibile di parole.

Angela Passarello, nata ad Agrigento, vive a Milano. È stata redattrice della rivista “Il Monte Analogo”. Ha collaborato con “La Mosca” di Milano. Ha pubblicato la raccolta di racconti Asina Pazza (Greco E Greco, Milano 1997), una raccolta di poesie La carne dell'Angelo (ed. Joker, Novi Ligure 2002), le prose poetiche Ananta delle voci bianche (Quaderni di Cor­renti, Crema 2008). È presente nelle antologie : Versi Diversi (edizioni Melusine, Milano 1998), Poeti per Milano (Vienne­pierre, Milano 1998), Rane e L'Uomo, Il Pesce e L'Elefante per I Quaderni di Correnti (Crema 2007). Scolpisce e dipinge Forme Viatiche.
 

 
Franco Ottolenghi
I disobbedienti
con quattro opere di Luigi Serafini, 2013, pp. 75
Prezzo di copertina:15,00 €
Scontato web:12,75 €
iva assolta dall'editore


Compaiono senza preavviso in vari angoli del pianeta misteriosi predicatori di una “ragionevole disobbedienza”. Si dichiarano, enigmaticamente, “amici di Mesione”. Qualcuno dà loro la caccia per finirli. È la “polizia delle idee”. Chi la manda? Riusciremo mai, dopo le cronache dei trionfi mesionici e le imprevedibili testimonianze dei seguaci dell’immaginario pensatore-profeta, a sciogliere questo groviglio di paradossi e ad approssimarci alla verità? Con Mesione, il fantastico reclama il suo posto nella grande avventura umana del comprendere. Accompagnano il racconto quattro opere di Luigi Serafini, l'autore del celebre Codex Seraphinianus e di tante altre visionarietà.

 

 
Vilma Costantini
Un colloquio impossibile
2013, pp. 124
Prezzo di copertina:12,00 €
Scontato web:10,20 €
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Certo, se gli avessi inviato anche la seconda lettera, nella quale lo mettevo in guardia dal pericolo contenuto nella prima, A. probabilmente si sarebbe subito tirato indietro e non mi avrebbe mai risposto. Ma non l’ho fatto. Volevo che il gioco, una volta messo in moto, proseguisse senza altri interventi, senza incontrare ostacoli. Sapevo che doveva succedere: la mia era una mossa consapevole, quando gli ho scritto che volevo aprirgli una prospettiva del tutto sconosciuta, indicandogli una sorta di passaggio segreto per raggiungere un diverso grado di conoscenza. Ma ora è cambiato tutto: al punto in cui siamo giunti, non ho più interesse ad andare avanti. Non perché il gioco mi sia venuto a noia, ma piuttosto per una manovra inaspettata da parte dell’altro giocatore.

Vilma Costantini, poetessa, giornalista, sinologa, ha compiuto studi di orientalistica presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha svolto un’intensa attività di traduzione sia dal cinese classico che dal cinese moderno, con particolare attenzione alla poesia. Numerose traduzioni di poe­ti cinesi contemporanei sono state pubblicate su riviste co­me “Alfa­beta”, “il verri”, “Ritmica”, ecc. Ha tradotto inoltre romanzi e poesie dal russo e dal polacco. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 1982, ha collaborato con i maggiori quotidiani, tra cui “La Re­pubblica”, dal 1985 al 1992.

 

 
Franco Ottolenghi
Vita fortuna e detti di Mesione filosofo
con dieci disegni inediti di Luigi Serafini, 2012, pp. 75
Prezzo di copertina:15,00 €
Scontato web:12,75 €
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“Di Mesione filosofo, che fu noto ai suoi contemporanei come Mesione “il Contento”, non si hanno notizie certe quanto al luogo e alla data di nascita. Cosa non infrequente per i sapienti antichi. Così avviene, ad esempio, allo stesso Diogene Laerzio, lo storico senza anagrafe delle Vite dei filosofi che, tra l'altro, ignora totalmente l'opera del nostro autore.” Dove si apprende che, col favore divino, anche un semplice giardiniere può farsi legislatore e filosofo, sposare regine, fondare città, domare guerre, conseguire felicità. Purché tenga nel dovuto conto la facoltà, che gli è propria, di produrre verità mediante l'errore. Accompagnano il racconto dieci disegni di architetture immaginarie di Luigi Serafini, l'autore del celebre Codex Seraphinianus e di tante altre visionarietà.

 

 
Alice Devecchi
Giocare in casa
Il senso dello spazio e del movimento, 2012, pp. 145
Prezzo di copertina:10,00 €
Scontato web:8,50 €
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Il tango del movimento Si è scelto di sviluppare un tema come quello del senso dello spazio e del movimento proprio attraverso questa formula letteraria: il diario, l’unica con cui è possibile registrare con immediatezza le esperienze quotidiane, che hanno assunto importanza all’interno di questo lavoro. Tale scelta, che si può per certi versi contestare, ha dato però i suoi frutti perché mi ha permesso di fare un continuo esercizio di riflessione libera e una ricerca di autenticità di scrittura e di pensiero che rimarrà la traccia più importante che l’università mi ha lasciato.

 

 
Giulia Niccolai
Cos'è 'poesia'
2012, pp. 98
Prezzo di copertina:8,00 €
Scontato web:6,80 €
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Ciò che è “poesia” per uno, non lo è necessariamente per un altro. "il paese ove, andando, ci accompagna / l'azzurra visïon di San Marino". Ecco, quell' "azzurra visïon" che accompagna il Pascoli deve essere stata per lui la poesia. Così come per il poeta inglese Housman devono esserlo state "… Those blue remembered hills…". Paesaggio azzurro e noto, minuscolo sullo sfondo, di una bellezza struggente, come in un quadro del Rinascimento. Proprio perché secondari rispetto alla figura umana in primo piano e dunque meno nitidi e precisi, quei paesaggi non ci stancheremmo mai di fissarli. Orizzonte dei perdimenti li definisce Leonardo nei suoi scritti.

Giulia Niccolai, nata a Milano nel 1934. Giovane fotografa, esordisce col romanzo Il grande angolo, 1966. Tra le raccolte di poesia Greenwich (1971); Poema e Oggetto (1974); Facsimile (1976); Russky Salad Ballads (1977); Harry's bar e altre poesie, (antologia Feltrinelli 1981); Frisbees. Poesie da lanciare (1994): Frisbees della vecchiaia (2012); Meditazioni. Recente la raccolta di tutte le poesie Poemi & Oggetti. Narrativa e saggistica in Esoterico biliardo (2001) e Le due sponde (2008).

 

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