William Xerra
Marx e Zola. La violenza della memoria
da Il tempo non esiste. Diario quotidiano durante il lockdown
17 maggio 2020
collage su carta, 42x26.8
Niva Lorenzini, Francesco Carbognin,
Andrea Cortellessa
Premesse
Andrea Zanzotto
Due poesie per “il verri”
Luciano Anceschi, Andrea Zanzotto
Nella nostra luce privata
Dal carteggio Anceschi-Zanzotto 1948-1991
Nota di Francesco Carbognin
Silvia Volpato
Zanzotto, Sereni e Anceschi: i poeti e il critico
Gian Maria Annovi
L’ossessione della fedeltà
Sul carteggio inedito di Andrea Zanzotto
e Pier Paolo Pasolini (1956-1975)
Elio Pagliarani, Andrea Zanzotto
Avanti, ma dentro uno specchio
Due progetti per gli anni ’60 (lettere 1960-1965)
Nota di Andrea Cortellessa
Andrea Zanzotto
Amore pieno di pustole di disamore
Una lettera a Cesare Vivaldi (1962)
Nota di Chiara Portesine
Luca Stefanelli
Il futuro arcaico della Beltà
Andrea Zanzotto tra avanguardia e tradizione
Chiara Portesine
«Una febbriciattola di lieve paranoia»
Varianti “novissime” nella Beltà
Andrea Cortellessa
«Ero il trauma in questo immenso corpo di bellezza»
Prospezioni su Gli Sguardi i Fatti e Senhal
Pierpaolo Antonello
Zanzotto sulla Luna
Dalla science fiction alla fantascienza
Giovanna Cordibella
Per Zanzotto e Celan, note e revisioni
Andrea Zanzotto
Su Paul Celan (1976)
fuori tema
Alessandro Giammei
Dichiarazione d’amore &terno per Giulia Niccolai
Nell’estate della sua dipartita
Paolo Zublena
La tragedia dell’«uomo fatto dolore»
Il Filottete di Enrico Testa
il punto
Eugenio Gazzola
L’Opera di Adriano Spatola