«La poesia ha imparato ad andare in scena, anche in Italia, […]: poesia in persona, musica e poesia, danza e poesia, canzoni e poesia, la voce dell’attore, videopoesia» così il poeta Antonio Porta introduceva la prima edizione di Milano·poesia nel 1984, creatura multiforme di Gianni Sassi che resterà fino al 1992 un crocevia letterario e artistico di profilo internazionale.
Ripercorrendo la storia e i protagonisti dei Milano·poesia (1984-1992), creatura multiforme di Gianni Sassi, Eugenio Gazzola porta in luce una stagione per così dire finale della storia della cultura contemporanea, quando si chiudeva il ciclo delle “piccole rivoluzioni” e si apriva quello dell’indeterminazione. Il volume è arricchito da un’ampia antologia dei testi poetici presenti nei magnifici cataloghi curati da Gianni Sassi e dedicati alle varie edizioni del festival.
Eugenio Gazzola è saggista, organizzatore culturale e critico d’arte. Ha raccontato alcune vicende fondamentali dell’avanguardia italiana tra gli anni Sessanta e Ottanta, riproponendo l’opera di autori quasi dimenticati: Al miglior mugnaio. Adriano Spatola e i poeti del mulino di Bazzano (2008); Parole sui muri. L’estate delle avanguardie a Fiumalbo (2003). Ha curato l’edizione delle opere del poeta Corrado Costa con i volumi The complete films, (2008) e I minimi sistemi e altre storie (2014) e Le poesie di Angelo Lumelli (2020), la ristampa commentata della rivista “Malebolge”, in Malebolge. L’altra rivista delle avanguardie (2011).
Prezzo di copertina: 18 €
Prezzo web: 15.3 €
Enter your login credentials
Enter your email and we'll send you a link to reset your password
Click OK to proceed
Email not found in our database
Register now!
Successfully updated
Something went wrong
Prima di continuare, si prega di inserire un indirizzo di spedizione valido
Via della moscova 40
20121 - Milano
info@humanbit.com