
in copertina
Giovanni Anceschi
Magritte Analogo, 1970.
Dossier Luigi Di Ruscio
Andrea Cortellessa
Luigi Di Ruscio, l’estraniazione
Luigi Di Ruscio
Racconti:
Mi fu chiesto
Macchina da scrivere
Finerale Scossa
[s.t.] Risputare tutto
[s.t.] Pagina finale
Massimo Raffaeli
Invito a Luigi Di Ruscio
Angelo Ferracuti
Scrivere mentre affonda il Titanic Appunti per un libro su Luigi Di Ruscio
Massimo Gezzi
Don Chisciotte della Marca. Annotazioni sulla prosa “picaresca” di Luigi Di Ruscio
Enrico Capodaglio
La gaia apocalisse di Luigi Di Ruscio
Gilda Policastro
«Una poesia sulla fabbrica e contro tutte le fabbriche»: la bassa fedeltà di Luigi Di Ruscio
Adelelmo Ruggieri
L’indifferenza per l’irrealtà
Dossier Guido
Guglielmi Presentazione delle riproposte [Graffi]
– recensione a: Mukarovsky, La funzione, la norma e il valore estetico come fatti sociali. Semiologia e sociologia dell’arte, 1971
– recensione a: Calvino, Il castello dei destini incrociati, 1973
– Il punto della poesia, 1976
– recensione a: Calvino, Palomar, 1983
– recensione a: Balestrini, Gli invisibili, 1987
– Tempo e forma nei Cahiers di Valéry, 1989
– Il foglio piegato di Spatola, 1991
Giornata di studio a Bologna il 21.4.2012
Niva Lorenzini
Per Guido Guglielmi
Stefano Agosti
Un sodalizio
Angelo Guglielmi
Il romanzo: il genere della crisi di tutti i generi
Romano Luperini
Guido Guglielmi e la resistenza della critica
Fausto Curi
Fra strutture e storia
Marco Manotta
Le promesse della critica
Laura Barile
Quando il nudo è un effetto del vestito
punti e frequenze
Edi Bacciotti
Performare l’esistere: l’operatività intersemiotica di Massimo Mori
Giulia Niccolai
Pagine sui poeti: Franco Falasca - Gilberto Isella - Stefania Portaccio
Anna Ruchat
Il cappio e la parola