
in copertina
Biagio Cepollaro
Icona 6, 2009.
Niva Lorenzini
Antonio Porta. Il progetto infinito della poesia
Fausto Curi
Una soggettività senza soggetto? Su Quanto ho da dirvi di Antonio Porta
Stefano Agosti
Porta: come gestire la scena della crudeltà. La funzione dello sguardo
Renato Barilli
Il farsi animale come chiave d’accesso al mondo di Porta
Jean-Pierre
Faye Choisir la voix
Stefano Colangelo
Aperta parentesi, «io», chiusa parentesi
Milli Graffi
Fino al sentimento prelinguistico
Andrea Cortellessa
Una poetica interminabile. Progetto e avventura di Antonio Porta
Alessandro Terreni
Dall’occhio all’orecchio: la testualità oralizzante del secondo Porta
Cecilia Bello Minciacchi
«io sceglierò la voce»
Alessandro De Francesco
Porta all’esterno e al presente «Réelisme» e narrative multidimensionali dell’opera di Antonio Porta alla poesia estera coeva e alla poesia italiana del presente
Gian Maria Annovi
Undoing Porta
Lucio Vetri
Nel fare poesia
Francesco Carbognin
Il ritmo degli «eventi» nei Rapporti
Martin Rueff
Il coefficiente di resistenza. «Traduzione come esperienza e fare poetico»
Anthony Molino
Antonio Porta and the Poetics of Passi Passaggi
Angelo Guglielni
Un ricordo
Nanni Balestrini
La nascita di “Alfabeta”
Jolanda Insana
Un ricordo
Gianni (e Alberto) Buscaglia
Il lavoro teatrale (e altro) con Antonio Porta
Stefano Tassinari
Il mio incontro con Antonio Porta
Rosemary Liedl Porta
Ai poeti, a chi ha conosciuto Antonio personalmente o leggendolo
punti e frequenze
Intervista di Tiziano Rossi a Franco Ottolenghi a proposito del suo libro Pensare e temere
Dvd allegato al n.41
1. Edoardo Sanguineti legge e commenta
Aprire.
2. Antonio Porta legge Come può un
poeta essere amato.
3. Testimonianza di Andrea Zanzotto.
4. Antonio Porta legge Aprire.